STELLARX TUTORIAL: l’exchange decentralizzato a zero commissioni basato su XLM

La blockchain di STELLAR

STELLAR è un’infrastruttura che collega persone, sistemi di pagamento e banche con particolare attenzione alle diffusioni delle tecnologie. Grazie a questa blockchain è possibile effettuare transazioni multicurrency in modo rapido, affidabile e ad un costo bassissimo (frazioni di un centesimo, per intenderci). La risorsa che utilizza è il token nativo chiamato LUMENS (XLM).

STELLARX: il DEX a zero fee by XLM

Nei giorni scorsi è stato rilasciato l’exchange decentralizzato STELLARX. Come avrai intuito dal nome, questo DEX utilizza la blockchain di STELLAR LUMENS (XLM). Esso è davvero pratico da usare, velocissimo e soprattutto economico.

Un exchange decentralizzato (a differenza di exchange centralizzati quali Binance, Coinbase, ecc.) non ha accesso alle crypto degli utenti. I fondi vengono conservati direttamente all’interno dei wallet con i quali si accede alla piattaforma.

Con StellarX è possibile accedere creando un nuovo wallet tramite l’exchange stesso o utilizzandone uno già esistente. Gli scambi avvengono direttamente tra gli utenti non appena si incontrano gli ordini (bid ed ask) e le transazioni sono instantanee.

Le commissioni che vengono pagate in LUMENS sono bassissime e, alla fine del mese, vengono rimborsate direttamente sul wallet.

Ci sono diversi tipi di asset disponibili:

  • CRYPTO TETHERS ovvero cryptovalute. La dicitura “TETHERED” sta ad indicare che, con la piattaforma STELLARX, non si acquistano direttamente crypto bensì degli asset di terzi definiti “ancorati”. Essi rappresentano essenzialmente “un credito” sulla blockchain Stellar che può essere riscattato per il sottostante asset. Tra essi troviamo BITCOINETHEREUMXRPLITECOIN e molti altri;
  • FIAT TETHERS ovvero token ancorati a valute fiat (es. EURO, DOLLAROSTERLINA, ecc.);
  • NATIVE TOKENS ovvero token della blockchain di Stellar Lumens. Tra questi ATLANTIS BLUE, REPOMOBIUS, ecc.

STELLARX TUTORIAL: come creare un nuovo wallet ed effettuare le prime operazioni

Ho realizzato questo breve tutorial per spiegare step by step come registrarsi sull’exchange ed effettuare le operazioni preliminari quali accesso e deposito. Mostrerò inoltre come effettuare il primo scambio utilizzando la piattaforma.

  1. Per prima cosa, accediamo al sito www.stellarx.com.
  2. Registriamo un nuovo account.
  3. Verifichiamo il nostro indirizzo email.
  4. Selezioniamo la prima voce “I’ll use a new Stellar secret key” per creare un nuovo wallet XLM.
  5. Salviamo in un luogo sicuro la nostra chiave privata. Essa è indispensabile per accedere e gestire i propri fondi. ATTENZIONE: in caso di smarrimento, essa non si potrà recuperare!
  6. Una volta terminata la creazione dell’account, si potrà effettuare l’accesso all’exchange.
  7. Dopo aver ultimato la registrazione sarà possibile effettuare il primo deposito. I fondi possono essere versati sul proprio wallet in 3 diverse scegliere modalità: USD (solo per chi ha il conto corrente statunitense), XLM (Stellar Lumens) o OTHER CRYPTO. Utilizzando quest’ultima sarà possibile scegliere tra tantissime cryptovalute diverse (tra cui BITCOIN, ETHEREUM, DASH, DOGECOIN, ecc.). Tramite il servizio esterno “CHANGELLY“, la crypto da noi selezionata e depositata verrà convertita istantaneamente in XLM.
  8. Se si seleziona XLM, apparirà l’indirizzo di deposito del nostro wallet. Inviamo i fondi al nostro ADDRESS per iniziare ad utilizzare l’exchange.
  9. Dopo pochissimi secondi, nella sezione WALLET, apparirà il nostro deposito. Come possiamo notare dall’immagine successiva, una piccolissima parte dei nostri Lumens è stata accantonata dalla piattaforma come “RISERVA“.
  10. Andiamo nella sezione MARKET per effettuare il primo scambio. Selezioniamo un asset, ad esempio, MOBIUS (MOBI), inseriamo l’importo ed il prezzo e clicchiamo sul tasto BUY per acquistare il token scelto.
  11. Appena l’ordine sarà eseguito, il nostro saldo verrà istantaneamente aggiornato.

Per questo tutorial è tutto! Spero di esserti stato utile!

Add a comment

Unisciti alla nostra Community!

Continua ad approfondire questi argomenti con gli utenti della nostra community.

Markets

BTC
USD
8,325.53
EUR
7,514.58
GBP
6,426.79

ETH
USD
178.73
EUR
161.32
GBP
137.97

XRP
USD
0.255
EUR
0.230
GBP
0.197

LTC
USD
56.49
EUR
50.99
GBP
43.60

EOS
USD
3.32
EUR
2.99
GBP
2.56

Crypto Converter